Il progetto Amerigo
Amerigo è la piattaforma di cinema free online del Nuovi Mondi Festival, il più piccolo festival di cinema di montagna del mondo.
Come Festival siamo stati spettatori di imprese coraggiose, di avventure straordinarie e di storie piccole e semplici. Abbiamo viaggiato in tutti i luoghi e le montagne del mondo, abbiamo conosciuto i protagonisti, seguito le loro avventure, innamorandoci di luoghi spettacolari. Un infinito patrimonio di immagini che purtroppo non trova sempre una vera distribuzione cinematografica. Amerigo vuole valorizzare questo patrimonio e il lavoro spesso sommerso di tantissimi registi sparsi in tutto il mondo, permettendo al pubblico di trovarli, scoprirli, conoscerli, visionarli e diffonderli.
È gratuito, perché crediamo che la cultura sia un viaggio da condividere.
Da dove nasce Amerigo?
Amerigo nasce come azione di audience development all’interno del progetto “Muovere le Montagne” sostenuto dal bando “Open community” di Compagnia di San Paolo. È la volontà di diffondere il cinema indipendente attraverso la costruzione di un canale dedicato alla scoperta di storie, documentari e avventure che esplorano Nuovi Mondi. Un’opportunità per lo spettatore e una modalità per il Nuovi Mondi festival di dare valore a quei contenuti che spesso non trovano canali di distribuzione nei cinema.
Perché cinema d’altri mondi?
Perché, come Amerigo Vespucci cinque secoli fa fu il primo a rendersi conto che aveva di fronte a sé il Nuovo Mondo, così Amerigo oggi ha di fronte a sé tanti Nuovi Mondi da raccontare: Amerigo è uno spazio per viaggiare verso luoghi remoti, montagne inaccessibili e paesaggi sconfinati, per scoprire nuove culture, vivere avventure straordinarie, conoscere storie di vita semplice o grandi imprese coraggiose. Uno spazio per viaggiare e per scoprire il mondo ovunque vi troviate.
Tutto quello che c’è da sapere su Amerigo
Dove siamo
Valloriate (CUNEO)Piazza Michelangelo Berardengo 1
Piemonte, Italia
Orari di apertura
H24 da Lunedì a Domenica